Funerali di animali domestici: 12 cose da fare e non fare
Se hai un animale domestico che fa parte della famiglia, questa discussione non può essere evitata. Anche se è doloroso, pianificare la morte dell'animale è essenziale per essere preparati e affrontarla nel modo migliore.
DA FARE: Considerare le opzioni finché sono in vita
Nessuno vuole pensarci, ma pianificare in anticipo può evitarti di prendere decisioni avventate di cui poi ti pentirai. Anche se il tuo animale è in ottima salute, è una buona idea avere in mente le ultime volontà.
DA FARE: Considerare i desideri degli altri membri della famiglia
Cani e gatti possono sviluppare legami unici con ogni membro della famiglia. Anche se è meglio lasciare i più piccoli fuori dalla discussione, assicurati di affrontare l'argomento con il resto della famiglia prima di prendere una decisione sulla cremazione o sulla sepoltura.
DA FARE: Informarsi sulle leggi locali in materia di sepoltura
Nella maggior parte delle aree è legale seppellire un animale domestico a patto che la proprietà sia tua. Allo stesso modo, i servizi di cremazione sono generalmente disponibili in tutta la nazione, ma potrebbero esserci regole e normative diverse da considerare. Chiarisci tutti i dubbi mentre prepari un piano.
DA FARE: Riconoscere che gli altri animali domestici potrebbero soffrire
Le persone non sono le uniche a formare una famiglia! Anche gli altri animali della famiglia possono sentirsi depressi dopo la morte di un compagno. Assicurati di dare agli animali sopravvissuti tutta l'attenzione e il sostegno di cui hanno bisogno per adattarsi alla vita senza il loro compagno.
DA FARE: Permettere a tutti di affrontare il lutto
Affrontare la morte di un animale domestico è spesso un'esperienza formativa per i bambini, risultando essere la prima volta che pensano alla morte. Asseconda le esigenze di tutti i membri della famiglia, compresi te stesso e i più piccoli, e lascia che affrontino il lutto come preferiscono. Incoraggia i bambini a creare il proprio reliquiario commemorativo in modo che si sentano parte del processo.
DA FARE: Creare qualcosa di tangibile per i bambini per ricordare l'animale domestico
Anche i bambini possono trarre beneficio dall'avere un oggetto fisico a cui aggrapparsi durante il lutto per la morte di un animale domestico. Esistono molti ricordi per le ceneri che sono perfetti per questo scopo, tra cui gioielli e urne per la cremazione di animali domestici a forma di cane o gatto.
DA NON FARE: Seppellire l'animale in una tomba poco profonda
Anche se di solito è legale seppellire un animale domestico nel giardino di casa, è necessario farlo nel modo giusto, soprattutto se vivi in un'area remota dove la fauna selvatica è abbondante. La presenza di almeno 3 metri di terra compattata sopra l'animale assicurerà che non attiri gli animali selvatici, mentre la collocazione di una pianta in vaso o di un piccolo arbusto in cima aiuta a scoraggiare ulteriormente gli animali.
DA NON FARE: Far volare palloncini o lanterne, a meno che non siano biodegradabili
Anche se è un'idea carina, i palloncini tradizionali possono creare rifiuti e danneggiare la fauna locale.
DA NON FARE: Usare scatole di cartone o di plastica come urna per le ceneri
Se si sceglie la cremazione, le urne in ceramica sono le migliori per commemorare l'animale e proteggere le sue ceneri. Molte urne artigianali sono state progettate specificamente per gli animali domestici e alcune presentano anche disegni di zampe o il profilo di un cane o di un gatto.
DA NON FARE: Banalizzare la loro morte perché l'animale domestico non è una persona
Anche gli animali domestici fanno parte della famiglia. Non ascoltare le persone che ti dicono di "superarlo" o che ti fanno sentire in colpa per aver provato forti emozioni per la morte di un animale.
DA NON FARE: Confrontare la morte dell'animale con altre
Allo stesso tempo, non tutti gli animali domestici rubano quel posto speciale nel nostro cuore. Paragonare l'attuale perdita a quella di animali precedenti non è utile. Accetta le tue emozioni attuali e riconosci che è normale sentirsi in modo diverso nel tempo.
DA NON FARE: Giudicare te stesso per aver preso la decisione di sopprimere un animale domestico
Decidere quando far sopprimere un animale domestico anziano è straziante. Ascolta il tuo cuore e cerca di capire quando è il momento giusto, ma non devi poi sentirti in colpa per questo.
La conclusione? Sii sensibile con te stesso e con gli altri, assicurandoti di pianificare in anticipo per mantenere vivo il ricordo del tuo animale.