Cure di fine vita per animali domestici: guida completa
Prendersi cura di cani e gatti anziani può essere difficile se non hai mai avuto un animale domestico anziano prima d'ora. Solitamente sono necessarie delle modifiche allo stile di vita per prendersi cura degli animali anziani, così come è necessario organizzarsi quando è il momento di "raggiungere il ponte dell'arcobaleno".
Esistono molti scenari possibili, a seconda della salute dell'animale. Informati sulle opzioni disponibili in modo da poter fornire agli animali domestici un'ottima assistenza di fine vita e permetterti di elaborare il lutto dopo la loro morte.
Prendersi cura degli animali domestici anziani
Proprio come le persone, anche gli animali domestici devono affrontare sfide uniche durante la vecchiaia. Non tutti gli animali sono uguali, ma questi sono alcuni dei problemi più comuni di cani e gatti anziani.
- Mobilità: le articolazioni si irrigidiscono o si bloccano. I gradini e le rampe per animali domestici possono aiutare cani e gatti ad accedere a superfici più alte, come il divano o il letto, senza saltare. I cancelli pieghevoli sono utili per bloccare le aree pericolose, come le scale.
- Perdite intestinali: fare i bisogni in casa può diventare un'abitudine quotidiana per gli animali domestici più anziani. Anche se può essere frustrante, cerca di non arrabbiarti, perché gli animali anziani non possono farci niente. Potrebbe essere necessario limitare gli animali a determinate aree più facili da pulire, come le stanze con il pavimento in piastrelle.
- Cambiamenti del comportamento: i cani anziani possono diventare più nervosi, quindi rispetta i loro spazi se necessario.
Cure palliative per animali domestici: ricovero per cani e gatti
Anche se esistono molte malattie che i veterinari possono diagnosticare e trattare, può arrivare un momento in cui una cura non è più realistica. Le cure palliative per animali domestici - o ricovero per animali domestici - si basano su questa accettazione. Invece di far sopportare al cane o al gatto trattamenti stressanti e inutili, i proprietari di animali domestici si concentrano sull'aiutare l'animale a stare il più possibile bene, riconoscendo che la morte è imminente.
Le cure palliative per animali domestici sono consigliate solo per gli animali che non provano un dolore urgente. Sono più indicate per gli animali affetti da una malattia a lungo termine non curabile, quando il disagio può essere gestito con i farmaci.
Far sopprimere un animale domestico (eutanasia)
L'eutanasia può essere la risposta giusta quando la sofferenza diventa insostenibile. Il processo è solitamente indolore e prevede che il veterinario inietti una sostanza che sopprime il cane o il gatto. In genere, l'animale si addormenta molto rapidamente, come se fosse sottoposto a una forte anestesia. Ci vogliono solo 20-30 secondi. L'eutanasia viene solitamente praticata nello studio del veterinario, anche se alcuni veterinari offrono anche servizi a domicilio.
L'eutanasia è considerata una scelta umana per gli animali che soffrono di dolori significativi o di problemi di mobilità che non possono essere gestiti dal padrone. Non è una soluzione per gli animali anziani che sono semplicemente lenti o incontinenti. Un veterinario può aiutarti a determinare se l'eutanasia è un'opzione appropriata per il tuo animale.
Che cosa fare se un animale domestico muore in casa
Indipendentemente dal fatto che il tuo animale muoia a casa o dal veterinario, avere un piano è essenziale. Una delle decisioni più importanti che dovrai prendere è cosa fare del corpo. Alcuni seppelliscono gli animali nel giardino di casa e costruiscono speciali monumenti funebri per animali. Nonostante ciò, molti padroni scelgono di far cremare i loro animali in modo da poterne conservare le ceneri in urne per animali o trasformarle in ricordi.
Qualsiasi studio veterinario sarà in grado di fornirti informazioni sui servizi di cremazione locali per cani e gatti, anche se non li offre direttamente. Potrai quindi coordinarti con il crematorio per organizzare la consegna delle ceneri.
Tenere vivo il ricordo
Tenere le urne per animali in casa è diventata un'opzione preferibile, perché puoi portarle con te quando ti trasferisci. Esistono molti tipi di urne per animali domestici, tra cui urne per cani, urne per gatti e urne per coniglietti. Le urne per animali domestici sono di dimensioni ridotte. Per questo motivo, si tratta dell'opzione perfetta per conservare le ceneri di cani, gatti, furetti, porcellini d'India o altri animali domestici della famiglia. Esiste un'ampia gamma di urne per animali domestici, con stili molto belli.
Prendersi cura degli animali domestici anziani è impegnativo, ma gratificante. Grazie a un piano solido, puoi fornire le cure di cui hanno bisogno e onorare la loro memoria dopo la morte.