Scopo

1.1 I presenti termini e condizioni generali (di seguito "CGC") di Denis Nikolov, che opera sotto "Pulvis OOD & Negozio online Zampa Angelo www.zampaangelo.it" (di seguito "Venditore"), si applicano a tutti i contratti per la consegna di merci che un consumatore o imprenditore (di seguito “cliente”) stipula con il venditore un contratto relativo alla merce presentata dal venditore nel suo negozio online. Con la presente si contesta l'inclusione di condizioni proprie del cliente, salvo diverso accordo.
1.2 Un imprenditore ai sensi delle presenti Condizioni Generali è una persona fisica o giuridica o una società di persone dotata di capacità giuridica che, quando conclude un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale indipendente.

1.3 Un consumatore ai sensi delle presenti Condizioni Generali è qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere attribuiti principalmente alla sua attività commerciale o professionale indipendente.

 

Conclusione del contratto



2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non rappresentano offerte vincolanti da parte del venditore, ma servono piuttosto a formulare un'offerta vincolante da parte del cliente.


2.2 Il cliente può presentare l'offerta utilizzando il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale ed aver completato il processo di ordinazione elettronico, il cliente, facendo clic sul pulsante che completa il processo di ordinazione, presenta un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante per la merce contenuta nel carrello. Il cliente può presentare l'offerta al venditore anche tramite e-mail, modulo di contatto online, posta o telefono.


2.3 Il venditore può accettare l'offerta del cliente entro cinque giorni,
• inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma testuale (fax o e-mail), per cui è determinante la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente, oppure
• consegnando la merce ordinata al cliente, per cui è determinante il ricevimento della merce da parte del cliente, oppure
• chiedendo al cliente di pagare dopo aver effettuato l'ordine.
Se sono presenti più delle suddette alternative, il contratto viene concluso nel momento in cui si verifica per prima una delle suddette alternative. Il periodo per accettare l'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina alla fine del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. Se il venditore non accetta l'offerta del cliente entro il termine sopra indicato, ciò viene considerato un rifiuto dell'offerta con la conseguenza che il cliente non è più vincolato dalla sua dichiarazione di intenti.

2.4 Se si seleziona il metodo di pagamento “pagamento con carta”, il pagamento viene elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento Stripe Payments Europe, Limited è registrato in Irlanda, numero di società IE513174. Sede legale: The One Building, 1 Grand Canal Street Lower, Dublino 2, Co. Dublin, Irlanda.


2.5 Se si seleziona un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento viene elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito: “PayPal”), soggetto alle Condizioni d'uso di PayPal, consultabili su https://www.paypal.com/de/webapps/ mpp/ua /useragreement-full oppure, se il cliente non dispone di un conto PayPal, alle condizioni per i pagamenti senza conto PayPal consultabili su https://www.paypal.com/de/webapps/mpp /ua/privacywax-completo.

 

Diritto di recesso


3.1 I consumatori hanno generalmente il diritto di recesso.


3.2 Il diritto di recesso non si applica ai consumatori che non appartengono ad uno Stato membro dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto e il cui unico luogo di residenza e indirizzo di consegna è al di fuori dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto .

3.3 Ulteriori informazioni sul diritto di recesso sono disponibili nella politica di cancellazione del venditore.


Prezzi

4.1 Se non diversamente indicato nella descrizione del prodotto del venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali e includono l'imposta sulle vendite prevista dalla legge. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione che potrebbero verificarsi saranno indicati separatamente nella rispettiva descrizione del prodotto.

4.2 Per le consegne verso paesi al di fuori dell'Unione Europea, in singoli casi possono verificarsi costi aggiuntivi per i quali il venditore non è responsabile e che devono essere a carico del cliente. Questi includono, ad esempio, i costi per il trasferimento di denaro tramite istituti di credito (ad esempio commissioni di trasferimento, commissioni di cambio) o dazi o tasse di importazione (ad esempio dazi doganali). Tali costi potrebbero sorgere in relazione al trasferimento di denaro anche se la consegna non avviene in un paese al di fuori dell'Unione Europea ma il cliente effettua il pagamento da un paese al di fuori dell'Unione Europea.


4.3 Le modalità di pagamento verranno comunicate al cliente nel negozio online del venditore.

4.4 Se è stato concordato il pagamento anticipato tramite bonifico bancario, il pagamento è dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto, a meno che le parti non abbiano concordato una scadenza successiva.

4.5 Se si seleziona un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento "PayPal", il pagamento viene elaborato tramite PayPal, sebbene PayPal possa utilizzare a questo scopo anche i servizi di fornitori di servizi di pagamento di terze parti. Se il venditore offre tramite PayPal anche modalità di pagamento in cui effettua pagamenti anticipati al cliente (ad es. acquisto contro acconto o pagamento rateale), cede il suo diritto di pagamento a PayPal o al fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal e espressamente nominato al cliente. Prima di accettare la dichiarazione di cessione del venditore, PayPal o il fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal effettua un controllo della solvibilità utilizzando i dati del cliente trasmessi. Se si seleziona un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento "PayPal", il pagamento viene elaborato tramite PayPal, sebbene PayPal possa utilizzare a questo scopo anche i servizi di fornitori di servizi di pagamento di terze parti. Se il venditore offre tramite PayPal anche modalità di pagamento in cui effettua pagamenti anticipati al cliente (ad es. acquisto contro acconto o pagamento rateale), cede il suo diritto di pagamento a PayPal o al fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal e espressamente nominato al cliente. Prima di accettare la dichiarazione di cessione del venditore, PayPal o il fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal effettua un controllo della solvibilità utilizzando i dati del cliente trasmessi.

4.6 Se si seleziona il metodo di pagamento “pagamento con carta”, il pagamento viene elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento Stripe Payments Europe, Limited è registrato in Irlanda, numero di società IE513174. Sede legale: The One Building, 1 Grand Canal Street Lower, Dublino 2, Co. Dublin, Irlanda


Garanzia


Salvo diversa indicazione nelle seguenti norme, si applicano le disposizioni sulla responsabilità legale per difetti. Diversamente da ciò, per i contratti per la fornitura di beni vale quanto segue:
5.1 Se il cliente agisce come imprenditore,
• spetta al venditore la scelta del tipo di adempimento supplementare;
• Per i beni nuovi il termine di prescrizione per i difetti è di un anno dalla consegna del bene;
• In caso di merce usata sono esclusi diritti e pretese per vizi;
• il termine di prescrizione non decorre nuovamente se viene effettuata una consegna sostitutiva nell'ambito della responsabilità per vizi.

5.2 Le limitazioni di responsabilità e i termini abbreviati sopra disciplinati non si applicano
• per richieste di risarcimento danni e rimborsi spese da parte del cliente,
• nel caso in cui il venditore abbia occultato fraudolentemente il difetto,
• per beni che sono stati utilizzati per un edificio secondo il loro normale utilizzo e che hanno causato difetti nell'edificio,
• per qualsiasi obbligo del venditore di fornire aggiornamenti per prodotti digitali, nei contratti per la consegna di beni con elementi digitali.
5.3 Per gli imprenditori restano inoltre inalterati i termini di prescrizione previsti dalla legge per eventuali ricorsi legali esistenti.
5.4 Se il cliente agisce in qualità di commerciante ai sensi del § 1 HGB, è soggetto all'obbligo commerciale di indagare e segnalare reclami ai sensi del § 377 HGB. Se il cliente non adempie agli obblighi di comunicazione ivi regolamentati, la merce si considera approvata.
5.5 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, è tenuto a sporgere reclamo al corriere in merito alla merce consegnata con evidenti danni da trasporto e ad informarne il venditore. Se il cliente non rispetta ciò, ciò non avrà alcun impatto sui suoi diritti legali o contrattuali per vizi.


Condizioni speciali per la lavorazione della merce secondo specifiche specifiche del cliente



6.1 Se, secondo il contenuto del contratto, il venditore è obbligato non solo alla consegna della merce ma anche alla lavorazione della merce secondo le specifiche specifiche del cliente, il cliente deve fornire al venditore tutto il contenuto necessario per la lavorazione, come come testi, immagini o grafici nei formati di file, formattazione, immagine specificati dal venditore - e dimensioni dei file e di concedergli i necessari diritti di utilizzo. Il cliente è l'unico responsabile dell'ottenimento e dell'acquisizione dei diritti su questo contenuto. Il cliente dichiara e si assume la responsabilità di avere il diritto di utilizzare il contenuto fornito al venditore. In particolare si assicura che non vengano violati diritti di terzi, in particolare diritti d'autore, marchi e diritti della persona.

 

6.2 Il cliente solleva il venditore da pretese di terzi che potrebbero far valere nei confronti del venditore in relazione a una violazione dei suoi diritti attraverso l'utilizzo contrattuale dei contenuti del cliente. Il cliente si assume inoltre le necessarie spese di difesa legale, comprese tutte le spese giudiziarie e legali al tasso legale. Ciò non si applica se il cliente non è responsabile della violazione. In caso di reclamo da parte di terzi, il cliente è tenuto a fornire al venditore immediatamente, in modo veritiero e completo tutte le informazioni necessarie per esaminare le pretese e difenderle.


6.3 Il venditore si riserva il diritto di rifiutare l'elaborazione degli ordini se il contenuto fornito dal cliente viola i divieti legali o ufficiali o la moralità. Ciò vale in particolare per la fornitura di contenuti incostituzionali, razzisti, xenofobi, discriminatori, offensivi, che mettono in pericolo i giovani e/o che esaltano la violenza.


Responsabilità


Il venditore è responsabile nei confronti del cliente per tutte le richieste di risarcimento danni e di rimborso delle spese di natura contrattuale, quasi contrattuale e legale, comprese le seguenti:

7.1 Se il venditore viola per negligenza un obbligo contrattuale essenziale, la responsabilità è limitata al danno prevedibile tipico del contratto, a meno che non esista una responsabilità illimitata ai sensi del paragrafo precedente. Gli obblighi contrattuali essenziali sono obblighi che il contratto impone al venditore in base al suo contenuto per raggiungere lo scopo del contratto, il cui adempimento consente in primo luogo la corretta esecuzione del contratto e sul cui rispetto il cliente può regolarmente fare affidamento.

7.2 Il venditore è responsabile senza restrizioni per qualsiasi motivo legale
• in caso di dolo o colpa grave,
• in caso di lesioni intenzionali o colpose alla vita, al corpo o alla salute,
• sulla base di una promessa di garanzia, salvo diversa regolamentazione al riguardo,
• a causa di responsabilità obbligatoria come ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto.

7.3 Le norme di responsabilità di cui sopra si applicano anche alla responsabilità del venditore nei confronti dei suoi agenti e rappresentanti legali.



Legge applicabile



8.1 A tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica la legge della Repubblica di Bulgaria, escluse le leggi sull'acquisto internazionale di beni mobili. Per i consumatori, questa scelta della legge si applica solo nella misura in cui la protezione concessa non viene revocata da disposizioni imperative della legge del paese in cui il consumatore ha la residenza abituale.
8.2 Inoltre, per quanto riguarda il diritto di recesso previsto dalla legge, tale scelta di legge non si applica ai consumatori che non appartengono a uno Stato membro dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto e il cui unico luogo di residenza e indirizzo di consegna è fuori dall’Unione Europea al momento della conclusione del contratto.



Risoluzione alternativa delle controversie



9.1 La Commissione UE fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online su Internet al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr
Questa piattaforma funge da punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di acquisto o di servizi online in cui è coinvolto un consumatore.
9.2 Il venditore non è né obbligato né disposto a prendere parte a una procedura di risoluzione delle controversie dinanzi a un collegio arbitrale dei consumatori.