6 consigli per dire addio al proprio animale domestico
I padroni di animali domestici odiano pensarci, ma l'ultimo addio è inevitabile. È importante ricordare che la tristezza per la perdita di un animale domestico è in realtà un buon segno: significa che l'animale era profondamente amato!
Stai preparando il tuo animale domestico a raggiungere il ponte dell'arcobaleno? Questi consigli possono aiutarti a gestire le emozioni e le domande pratiche che sono comuni quando si affronta la morte di un animale domestico.
Consiglio 1: organizza in anticipo
Quando arriva il momento di dire addio a un animale domestico, la tua attenzione deve essere rivolta a rimanere presente in quel momento e ad assicurarti che il tuo animale sappia che sei lì vicino. Organizza tutto in anticipo, prendendo gli accordi necessari giorni o settimane prima.
Se pensi di seppellire l'animale in giardino, scava la tomba alcuni giorni prima e prepara il terriccio con una lapide commemorativa. Se hai intenzione di cremare il tuo animale, l'opzione più popolare, prendi accordi con il veterinario in modo da conoscere tutte le fasi del processo. Le urne per animali domestici dovrebbero essere acquistate in anticipo, in modo che il contenitore sia pronto non appena le ceneri del tuo animale vengono consegnate dal crematorio.
Consiglio 2: prenditi cura del tuo animale domestico, ma rispetta i suoi limiti
Negli ultimi giorni e settimane, la maggior parte dei proprietari di animali domestici vuole riempire d'amore il proprio animale. Questo è fantastico, ma assicurati che il tuo animale sia in grado di svolgere le sue attività senza soffrire. È consigliabile dargli da mangiare i loro snack preferiti, a patto che non gli facciano male allo stomaco. In questo caso, riduci le porzioni in modo che possa continuare a mangiare i suoi snack, ma senza fastidi.
Lo stesso vale per il tempo di gioco. Cinque giri al parco possono essere stati la norma in passato, ma è probabile che non siano in grado di giocare con lo stesso livello di energia. Prendi in considerazione l'idea di apportare delle modifiche, come accorciare la distanza al parco o portare con te un carretto per far riposare le zampe quando necessario. In altre parole, apprezza il tempo che ti resta da trascorrere con il tuo animale, ma non forzarlo a fare qualcosa se non se la sente.
Consiglio 3: crea un ambiente tranquillo
Tira fuori le loro coperte e i loro cuscini preferiti. Sbarazzati di allarmi, campanelli, giocattoli rumorosi e qualsiasi altra cosa che possa disturbare il tuo animale. Prendi in considerazione l'idea di mettere un cartello sulla porta in modo che i fattorini sappiano che non devono bussare. Più l'ambiente è tranquillo, meglio è.
Consiglio 4: non preoccuparti dei malintesi
I padroni di animali domestici spesso si preoccupano che il loro cane o gatto si senta tradito dalla scelta di sopprimerlo in modo umano. Devi ricordare che gli animali sono estremamente intuitivi, soprattutto quelli con cui condividi un legame. Molti cani e gatti sono in grado di percepire quando sta per arrivare la loro ora e di cogliere immediatamente le emozioni del padrone, compreso il dolore. A prescindere che si spengano nel sonno o che sia necessaria l'assistenza di un veterinario, gli animali sanno che li ami e non lo metteranno in dubbio.
Consiglio 5: confidati con persone in grado di supportarti
La perdita di un animale domestico può essere devastante. Confidati con persone in grado di supportarti, compresi coloro che conoscevano l'animale, per capire come elaborare i tuoi sentimenti. È normale essere sconvolti! Stampa e incornicia le foto del tuo animale. Condividi con gli amici storie divertenti su di loro. Compra urne per animali o costruisci monumenti per animali insieme alla famiglia. Tutte queste cose possono aiutarti a superare il momento dell'addio.
Consiglio 6: pianifica la commemorazione di un animale come aiuto per superare il lutto
Anche se parlare con persone in grado di supportarti è utile per ottenere sollievo e conforto immediati, i ricordi degli animali domestici sono essenziali per una guarigione a lungo termine. Molti proprietari di animali domestici scelgono di tenere le urne per cani, gatti o coniglietti esposte nella stanza della famiglia o nella camera da letto principale per un tempo indefinito. Tenere le urne per animali in casa può aiutare a mantenere vivo il loro ricordo.
Dire addio a un animale domestico è difficile, anche se sei ben preparato. Nonostante ciò, pianificare l'evento può aiutarti a elaborare l'esperienza e a creare un ambiente amorevole in cui il tuo animale possa trascorrere piacevolmente gli ultimi giorni con te.